VIAGGIO NELLE 4 STAGIONI - L'AUTUNNO

12 ottobre · presso CUONTRY HOUSE CASA DEI BORGIA

UN ALTRO MERAVIGLIOSO APPUNTAMENTO ALLA SCOPERTA DELLE ERBE SPONTANNE CON SONIA MARIA BALDONI E CON LA PARTECIPAZIONE DEL PROF. AUGUSTO ANCILLOTTI ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI GUBBIO. HA PARTECIPATO ALL'EVENTO ANCHE IL SINDACO DI MAGIONE GIACOMO CHIODINI.


Chi è Maria Sonia Baldoni

Breve profilo personale:
Operatrice finanziaria, dopo 18 anni di lavoro in ufficio decido di coronare il mio sogno di una vita a contatto con i cavalli e in mezzo ai boschi. La notte di San Lorenzo del 199o ha avverato questo desiderio e per tre anni ho vissuto in terra occitana in provincia di Cuneo, in una casa scavata nella roccia in mezzo ai boschi, con nove cavalli avelignesi (quelli delle slitte). Ritornare in ufficio dopo tre anni di questa vita e l'arrivo della terza bimba nata quasi a cavallo e allattata nei fienili durante le escursioni anche tra la neve, era impensabile ma necessario. Ai miei due figli maggiori è rimasta nel cuore questa esperienza di vita: Vanes è diventato guardia forestale e l'esperienza occitana ha spinta Vanina a diventare collaboratrice della Comunita Europea. Vali (la più giovane) oggi porta avanti il contatto con i cavalli e tutti e tre conoscono perfettamente le erbe da raccogliere nei campi: la mia eredità. 
L'opportunità dell'attuale crisi ha fatto maturare in me, con la spinta di chi mi circonda, il desiderio di convogliare tutte le conoscenze di 35 anni maturate nei campi in un lavoro dove l'obiettivo sia tramandare e diffondere la conoscenza (non solo delle erbe!), soprattutto nelle scuole oltre che nei gruppi, scegliendo come ambiente i dintorni delle case. Chi vuole veramente imparare mi chiama, coinvolgendo altri amici con lo stesso interesse... da questa apertura ed esperienza comune è poi facile inoltrare altri messaggi altrimenti improponibili, come i trattamenti e le iniziazioni al Reiki, o trattamenti in quinta dimensione P.M.T. 
Mi sento realizzata e so che i sogni possono diventare realtà: mantenendo chiaro l'obiettivo da raggiungere è possibile andare oltre la paura e il dubbio. Con integrità totale dedico ognio minuto del mio tempo a promovuere attività senza passaggio di denaro, affinche possiamo mettere dentro le nostre cellule l'informazione che senza denaro si posssono fare un sacco di cose! 
Talenti che si intende mettere a disposizione:
Ho approfondito lo studio della cultura dei Sanniti del Molise, delle tradizioni celtiche e degli indiani d'America, dal punto di vista sciamanico e delle piante sacre a queste tradizioni, nonchè come strumento oracolare. Sono disponibile come master Reiki, per trattamenti di benessere, tecniche di rilassamento e visualizzazione. A favorire contatti sciamanici con la natura, durante i percorsi erboristici (e chi ha del materiale su Ildegarda o Maria Treben puo portarlo). Sono operatrice di P.M.T. 

 

Dall'introduzione al libro a cura dell'Autore:

Questo libro nasce sulle montagne dell’Alto Molise, in quel nido d’aquila che è Capracotta, in provincia di Isernia, un tempo terra di Osci e di Sanniti e poi di pastori transumanti e boscaioli itineranti.
L’anno era appena iniziato, dalla finestra della cucina s’intravedeva il profilo maestoso della chiesa che tutto domina dalla rupe, mentre nel silenzio, placidi fiocchi di neve, lentamente, dipingevano di bianco splendore il tetto delle case circostanti.
Confortati dal tepore di una stufa a legna e dal calore dell’amicizia che sempre si rinnova, Sonia puliva l’ortica secca separando le foglie dagli esili fusti, mentre Antonio ordinava vecchie riviste un po’ ingiallite, ed io mi accingevo a preparare una zuppa di verdure e legumi, non trascurand di alimentare ogni tanto il focolare con qualche pigna.
Inizia, così, il viaggio verso la stesura di questo libro, fortemente voluto e desiderato.
Narrare la vita di Maria Sonia Baldoni, donna dalle mille risorse e con una storia personale ricca di spunti e di suggestioni, è stata per me una vera e propria ricerca. Nelle mie precedenti “fatiche letterarie” sono sempre stato il protagonista della narrazione, dove porgevo all’attenzione di un più vasto pubblico le tante trame che mi vedevano coinvolto [...]. Questa volta, invece, il protagonista è un’altro, è una donna, una persona estremamente complessa, la cui personalità magmatica è fuori da ogni schematismo e da qualsiasi etichetta che possa classificarla.
La narrazione per sommi capi cerca di evidenziare le tappe fondamentali del suo percorso evolutivo in una trama apparentemente inestricabile, dove il filo verde delle erbe collega le varie fasi della sua vita.
Ma non di sole erbe è ricca la sua storia. [...] 

Michele Meomartino
Pugliese di nascita, abruzzese di adozione, vive in campagna. La sua passione giovanile è stata il calcio che ha praticato con discreto profitto militando anche tra i professionisti. A ventinove anni la svolta professionale: inizia una dura gavetta in bottega, dove impara la tecnica e l’organizzazione dell’arte scultorea.
Ha organizzato personalmente e partecipato a molte mostre d’arte.
Partecipa attivamente in diverse associazioni e reti, locali e nazionali: dalle Comunità Cristiane di base al Coordinamento delle Botteghe del Commercio equo e solidale, dal GIT Abruzzo di Banca Etica all’Emporio Primo Vere, dall’Associazione Vegetariana Abruzzese che presiede all’organizzazione di eventi che promuovono l’agricoltura biologica. Fa parte del Comitato organizzatore del Festival Mediterraneo della Laicità.
Dopo l’importante esperienza della Rete Nonviolenta Abruzzo, uno dei nodi più attivi della Rete Lilliput, fonda OliS, uno spazio di attività alternative e conviviali e da tre anni dirige l’ OliS Festival, l’evento olistico più importante della zona. Dall’inizio del 2011 è il segretario organizzativo dell’Associazione 
Vivere con Curacon sede a Capracotta in Molise. Grande appassionato di cucina naturale, ama preparare per i suoi amici gustosi piatti a base di erbe spontanee che conosce e raccoglie vicino casa.
Ha scritto: “Frammenti di pace” (2005, Qualevita), “Il destino delle foglie” (2007, Edizioni Noubs), “I luoghi dell’anima” (2008, Edizioni Tracce), “Parole sui bordi” (2009, Edizioni Tracce), “Le Minime della notte” (2010, Edizioni Tracce).